๐’๐„๐“๐€, ๐‹๐ฎ๐จ๐ ๐ก๐ข ๐ž ๐š๐ซ๐œ๐ก๐ข๐ฏ๐ข ๐๐ž๐ฅ๐ฅ’๐š๐ซ๐ญ๐ž ๐ฌ๐ž๐ซ๐ข๐œ๐š

Il 14 dicembre ci sarร  l’inaugurazione della mostra ๐’๐„๐“๐€, ๐‹๐ฎ๐จ๐ ๐ก๐ข ๐ž ๐š๐ซ๐œ๐ก๐ข๐ฏ๐ข ๐๐ž๐ฅ๐ฅ’๐š๐ซ๐ญ๐ž ๐ฌ๐ž๐ซ๐ข๐œ๐š, in collaborazione con Acta Progetti e NiniQa, che ha curato gli allestimenti e che prende le mosse dal “La via verde della seta”, un progetto nato nel cuneese.

Per questo, assieme alla Fondazione Sella vi invitiamo all’appuntamento di giovedรฌ ๐Ÿ๐Ÿ’ ๐๐ข๐œ๐ž๐ฆ๐›๐ซ๐ž, ๐๐š๐ฅ๐ฅ๐ž ๐Ÿ๐Ÿ•.๐ŸŽ๐ŸŽ ๐š๐ฅ๐ฅ๐ž ๐Ÿ๐ŸŽ.๐ŸŽ๐ŸŽ, presso la Sala Mostre Lanificio Maurizio Sella, in ๐ฏ๐ข๐š ๐‚๐จ๐ซ๐ซ๐š๐๐ข๐ง๐จ ๐’๐ž๐ฅ๐ฅ๐š ๐Ÿ”, ๐š ๐๐ข๐ž๐ฅ๐ฅ๐š.

In questa mostra ci sono tante realtร  coinvolte, alcune che ancora producono seta, altre che la conservano come enti museali. A partire da Fondazione Sella che ci ospita, che era un antico filatoio della seta e non della lana, a Biella.

Poi, le aziende biellesi Lanificio Fratelli Piacenza e Filati Buratti, che producono sete. L’Archivio Storico Max Mara che ci presta alcuni abiti, con bozzetti. Il Lanificio Tessitura Luigi Bevilacqua di Venezia che ci presta dei campioni da esporre, poichรฉ loro riproducono velluti antichi. L’Antica Fabbrica Passamanerie Massia Vittorio 1843, di Pianezza, che ci presta dei fiocchi molto speciali. La Fondazione Arte della Seta Lisio di Firenze e il Museo del Tessile di Chieri.

Ancora, ci sarร  uno spazio per il Museo della Seta di Como, uno dedicato alla seta artificiale (archivio Bemberg) che nasce fra il novarese e il verbano, una zona cruelty free e una parte sensoriale, per stimolare il senso del tatto, che si esprimerร  attraverso una installazione di un’importante artista, Michela Cavagna.

Tutto ciรฒ รจ stato reso possibile dal prezioso contributo di Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo (CRC), Fondazione Cassa di Risparmio di Biella e Gruppo Sella; con il patrocinio di Regione Piemonte, Cittร  di Biella, Provincia Di Biella, ANAI e Camera di commercio di Cuneo.