[Archivi storici] – Anne Ancelin Schützenberger (1919-2018), psicoterapeuta allieva di Moreno e creatrice della psicogenealogia

Oggi parliamo di un lavoro di qualche anno fa, di cui andiamo molto fiere.

Il 29 marzo del 2019, Rosanna Cosentino, co-fondatrice di Acta Progetti, ha presentato a Parigi, in occasione della “Celebration di Anne Ancelin Schützenberger”, l’archivio di Anne, precedentemente riordinato con cura assieme alle colleghe Benedetta Gigli e Corinna De Sole, su incarico di Marco Greco e Maria Cristina Sidoni, Associazione Museo della Moreno, cui era stato lasciato l’archivio.

Ma questa vicenda ha due caratteristiche particolari.

La prima è che l’archivio fu trasferito a Torino perché Anne, benché favorevole a donarlo alla Moreno Museum Association, non voleva fosse conservato in un paese di lingua tedesca e quindi accolse la proposta di Marco Greco di portarlo nella capitale sabauda.

La seconda, è che nel 2017 Rosanna ha avuto il piacere di incontrare Anne che si trovava in vacanza ad Argentière. Anne reagì con entusiasmo di fronte al racconto del lavoro fatto!

Il lavoro su questo archivio per noi rappresenta un esempio di ”metastoria”, con storie che fanno cornice di altre storie e si intrecciano fra loro.