tessuti

Gli archivi del tessile e della moda

Questo stimolante filone archivistico ha inizio nel 2009 quando siamo state incaricate di effettuare un censimento degli archivi delle aziende tessili biellesi. Il progetto era di Regione Piemonte a livello piemontese e ne è nato un libro. Questo progetto ci ha portate a immaginare un unico portale su cui far confluire l’immenso patrimonio culturale di queste imprese territoriali. Il biellese, infatti, è un distretto tessile tra i più importanti in Europa. Nel 2010 abbiamo organizzato, a Biella, un convegno internazionale per restituire i risultati di quel censimento e iniziare un confronto costruttivo con le importanti realtà di tessile e moda in Italia, collegato al progetto ANAI – Archivi della moda del Novecento.

Nello stesso anno abbiamo organizzato una mostra a palazzo Ferrero, Piazzo-Biella, in cui era possibile ammirare parte di quegli archivi cartacei e di prodotto. Nasce così il Centro rete biellese degli archivi tessili e moda per Provincia di Biella con Ministero beni culturali e ANAI. Compagnia di San Paolo e Regione Piemonte, con contributi importanti, ci consentono di iniziare riordini, inventariazioni, digitalizzazioni in 7 archivi di impresa del territorio. I contributi pubblici concessi ai privati hanno innescato un processo di sensibilizzazione degli imprenditori poiché hanno mostrato loro quali tesori possedessero. Fino ad allora pochissimi lo avevano compreso. Acta Progetti si è quindi occupata degli archivi di Botto Giuseppe, Vitale Barberis Canonico, Label, Guabello e Tallia di Delfino del gruppo Marzotto, Ormezzano, Tollegno 1900. Per Tollegno 1900 il lavoro è continuato fino al 2020, grazie alla scelta della stessa azienda.

Il lavoro in questo campo si è esteso in Veneto con il riordino dei campionari di Lanerossi a Schio (VI). A Monza (MB) abbiamo curato l’archivio Frette.

A Chieri per il Comune è stato riordinato l’archivio ex Tabasso e per il Museo del tessile l’archivio.

Per la Fondazione Lisio di Firenze abbiamo curato l’archivio cartaceo e del prezioso archivio di damaschi e lampassi.

Abbiamo tenuto lezioni grazie alla grande esperienza maturata, scoprile qui.