collinare

Collinare: la rete degli archivi della collina torinese

Con il 2022 ha avuto inizio un progetto che abbiamo costruito in 2 anni e che puoi osservare visitando il sito, cliccando direttamente QUI.

Innovativo, unico, culturale e turistico insieme. Si basa sulla messa online degli archivi storici comunali della collina torinese a partire da 10 comuni che, via via, diventeranno molti di più.

Il progetto intende valorizzare il territorio, le particolarità dei luoghi, l’enogastronomia, l’artigianato, l’industria e tutto quanto c’è stato e c’è in questi paesi.
In quale modo? Naturalmente attraverso gli archivi! Sono i documenti che custodiscono tutta la storia locale.

Ogni comune ha un sito dedicato all’archivio e le storie appassionanti celate nelle carte sono narrate e corredate di digitalizzazioni. Il portale www.collinare.org collega tutti i siti web. Capofila del progetto è il Comune di Chieri. I primi comuni coinvolti sono: Comune di ArignanoComune di Baldissero TorineseComune di Gassino Torinese, Comune di Mombello di Torino , Comune di Pecetto TorineseComune Di Riva Presso Chieri, Comune di Santena, Comune di TrofarelloComune di San Raffaele Cimena.

Il contributo economico di Fondazione Cassa di Risparmio di Torino ha permesso questo lavoro insieme con l’impegno di ogni singolo Comune.

Un grazie è sempre dovuto ai nostri preziosi collaboratori: in questo caso Valentina Sant, che ci ha aiutate nella costruzione iniziale della rete, tessendo i rapporti con gli enti.

Nel 2023 alla rete di collinare si sono aggiunti altri 7 Comuni oltre a Santena che prosegue. Sono: Buttigliera d’Asti, Cambiano, Pavarolo, Poirino, Villanova d’Asti, Villastellone, Sciolze. Il capofila di questa cordata è Poirino.

Il contributo economico è stato erogato da Regione Piemonte.