Informatizzazione delle cartelle cliniche del sec. XIX conservate nell’archivio degli Ospedali Psichiatrici di Torino (ASLTO3)

Su incarichi della Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta (tra il 2018 e il 2022) Acta Progetti in collaborazione con Diana Cossa, ha schedato presso i locali dell’ASL  TO3 a Collegno, nel Padiglione 8 dell’ex Manicomio (dove hanno sede l’archivio e la biblioteca medica), oltre 5000 cartelle cliniche di ricoverati presso gli Ospedali Psichiatrici di Torino, datate tra il 1856 e il 1900. La struttura manicomiale aveva sedi diverse nella provincia di Torino, che sono state costruite nel tempo, la più famosa e importante delle quali è quella di Collegno. Infatti, comunemente si parla di “Manicomio di Collegno”, famoso anche per il suo illustre Smemorato, le cui vicende sono universalmente note e di cui si conserva la cartella clinica.

Il lavoro rientra nel progetto nazionale del MIBACT (ora MIC) denominato “Carte da Legare”, che prevede la schedatura sul software Arcanamente delle cartelle cliniche. L’obiettivo è di permettere la consultazione di tutti i fondi finora catalogati relativi agli ex ospedali psichiatrici d’Italia su un’unica banca dati nazionale. I dati rilevati per ogni cartella clinica afferiscono all’unità archivistica, al paziente, e ai suoi ricoveri. Ogni paziente, infatti, poteva aver avuto più ricoveri e il software prevede l’inserimento di ognuno di essi, comprensivo di dati sulle diagnosi dei ricoverati desunte dalle carte.

Primo caso in Italia, le 1800 cartelle più antiche sono anche state digitalizzate dalla società Astra Media srl di Torino.

Speriamo di continuare questo progetto in futuro, con l’arrivo di nuovi finanziamenti, per continuare a raccontare la storia e le storie di queste persone, che non devono essere dimenticate.

La targa dedicata allo smemorato di collegno
La casa di Collegno e i suoi padiglioni
Documenti sanitari: la tabella nosografica
Le misure di contenzione: storie di sofferenza