Acta Progetti per riordino, inventariazione, gestione di beni
archivistici; formazione archivistica e didattica; valorizzazione,
organizzazione di convegni e mostre.

Chi siamo / Curriculum Rosanna Cosentino

Scarica il curriculum di Rosanna Cosentino (pdf - 340 kb)

INFORMAZIONI PERSONALI

Indirizzo: Via Mantova 8, 10153 Torino Italia
Telefono: 338 70 07 037
E-mail: r.cosentino@actaprogetti.it
Data di nascita: 07/04/1964

ESPERIENZA LAVORATIVA

Dal 2004 i lavori archivistici della sottoscritta sono presenti esclusivamente sul curriculum societario scaricabile dal sito www.actaprogetti.it

2003

Comune di Carmagnola (TO). Riordino e inventariazione archivio storico del 900.

CAI (Club Alpino Italiano). Censimento del patrimonio culturale delle sezioni del Club Alpino Italiano del Piemonte e della Valle d’Aosta. Progetto promosso dalla Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta e dal Club Alpino Italiano del Piemonte e Valle d’Aosta.

Società Operaia Mutua Parrucchieri di Torino. Riordino e inventariazione archivio storico.

Parrocchia di Santa Maria Maggiore di Poirino (TO). Riordino e inventariazione archivio storico.

Partecipazione alla preparazione della manifestazione “Palatelecom”: ricerca e descrizione di fonti documentarie.

2002-2004

Congregazione della Missione di San Vincenzo de Paoli di Torino. Riordino e inventariazione archivio storico.

2002-2003

Archivio di Stato di Torino. Schedatura, riordino e inventariazione dell'archivio della Famiglia Ferraris di Celle, depositato temporaneamente presso l'Archivio di Stato di Torino.

Parrocchia di S. Maria e S. Giovanni Battista di Racconigi (CN). Riordino e inventariazione archivio storico.

2002

Società Operaia di Mutuo Soccorso "Francesco Bussone" di Carmagnola. Riordino e inventariazione archivio storico.

Circolo Culturale Maurice. Riordino archivio del centro di documentazione.

Centro Regionale Etnografico Linguistico di Torino (C.R.E.L.). Riordino archivio di Michele L. Straniero.

Diocesi di Torino. Studio storico-istituzionale delle parrocchie della diocesi (preliminare al progetto di censimento).

2001-2004

Collegio degli Artigianelli di Torino. Riordino e inventariazione archivio storico.

2001-2002

Gruppo Solidarietà AIDS. Riordino e inventariazione archivio presso la Fondazione Sandro Penna di Torino.

Casa di Riposo Umberto I e Margherita di Savoia di Carmagnola. Riordino e inventariazione archivio storico.

Parrocchia della SS. Annunziata di Pino Torinese (TO). Riordino e inventariazione archivio storico.

2000-2002

Archivio Storico Telecom. Nell'ambito di tale incarico si sono svolte le seguenti attività:
- ricerca di fonti documentarie per la manifestazione di Palatelecom,
- schedatura di fondi documentari (carte sociali e contabili di società diverse, Fondo Officine Riparazioni Torino)
- gestione dell'archivio: assistenza studiosi, procedure e tenuta dell'archivio corrente, ecc.

Comune di Druento (TO). Riordino e inventariazione archivio storico.

2000-2001

Centro Regionale Etnografico Linguistico di Torino (C.R.E.L.). Riordino archivio di Emilio Jona e Sergio Liberovici, e archivio di Sergio Liberovici.

2000-2001

Regione Sardegna
Assistenza tecnica e consulenza per la gestione dell’Ufficio Documentazione e Biblioteca del Centro Regionale di Programmazione nell’ambito del Progetto RAS (Regione Autonoma Sardegna) per Coopers & Lybrand Consulenti di Direzione S.p.A.

2000

Università degli Studi di Torino – Dipartimento di storia. Trascrizione “Pillularium Panthaleonis” e trascrizioni e schedatura documenti diversi.

Soprintendenza ai Beni Artistici e Storici del Piemonte. Schedatura delle carte dell’Armeria Reale conservate presso la Soprintendenza (“archivio Gabrielli”).

1999-2002

Centro Studi Domenico Sereno Regis, Centro studi relativo ai problemi della partecipazione, dello sviluppo e della pace. Riordino e inventariazione archivio.

1999-2000

Comune di Pianezza (TO). Riordino e inventariazione archivio storico.

Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo di Carmagnola (TO). Riordino e inventariazione archivio storico.

1999

Archivio di Stato di Torino. Schedatura, riordino e informatizzazione di alcuni fondi finanziari (Archivio sistemato, Strade ferrate, Lavori pubblici.

1999-2000

Fondazione Sandro Penna, centro di cultura omosessuale. Riordino archivio del centro di documentazione.

1998-2001

Armeria Reale di Torino. Riordino e inventariazione dell’archivio storico.

1998-2000

Fondazione Archivio Storico Olivetti. Riordino e inventariazione di fondi documentari relativi al personale e archivio Quaroni (disegni e progetti).

1998-1999

“FUORI”, movimento di liberazione omosessuale. Riordino archivio presso la Fondazione Sandro penna di Torino.

1997-2000

Archivio di Stato di Torino. “Progetto IMAGO": progetto di schedatura informatizzata della cartografia storica e di memorizzazione dei testi integrali degli inventari presso l’Archivio di Stato di Torino.

1997-1998

Archivio di Stato di Torino. “Progetto Anagrafe informatizzata degli Archivi italiani" ideato dall’Ufficio Centrale per gli Archivi del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali - II tranche.
Nell’ambito di tale lavoro sono stati riordinati e inventariati sei archivi notarili piemontesi, alcuni fondi concernenti il Ministero della Guerra e alcuni fondi relativi alla Regia Prefettura e al Tribunale di Torino.

Regione Piemonte. Progetto di “Realizzazione dello Schedario storico-territoriale dei Comuni piemontesi" - II tranche. Incarico di ricercatrice per la redazione di alcune schede Il progetto mira a fornire all’utenza piemontese un quadro approfondito e completo delle vicende che hanno generato l’assetto territoriale attuale dei Comuni piemontesi.

1997

Progetto di “Valorizzazione dei Beni Culturali pubblici ed ecclesiastici". Nell’ambito di tale incarico sono state svolte alcune ore di docenza sugli archivi parrocchiali.

Comune di San Gillio (TO). Corso di formazione ai dipendenti comunali per la tenuta e la gestione dell’archivio.

1996-1997

Comune di Grinzane Cavour (CN). Riordino e inventariazione archivio storico.

Parrocchia dei SS. Pietro e Paolo di Santena (TO). Riordino e inventariazione archivio storico.

1995-1996

Archivio di Stato di Torino. “Progetto Anagrafe informatizzata degli Archivi italiani" ideato dall’Ufficio Centrale per gli Archivi del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali - I tranche. Il lavoro è consistito nella rilevazione dati, normalizzazione, immissione in banca dati e verifica. Nell’ambito di tale lavoro sono stati riordinati e inventariati ventiquattro fondi archivistici relativi agli Uffici di Insinuazione, al Bureau d’Enregistrement e all’Ufficio del Registro.

1994-1996

Regione Piemonte. Progetto di “Realizzazione dello Schedario storico-territoriale dei Comuni piemontesi" - I tranche. Incarico di ricercatrice per la redazione di alcune schede Il progetto mira a fornire all’utenza piemontese un quadro approfondito e completo delle vicende che hanno generato l’assetto territoriale attuale dei Comuni piemontesi.

Comune di San Gillio (TO). Riordino e inventariazione archivio storico, di deposito e corrente (in particolare dell’Ufficio Tecnico).

1994-1995

Archivio storico della Città di Torino. Riordino di fondi documentari relativi all’Ufficio Tecnico, in particolare: pratiche edilizie di epoca fascista, pratiche e disegni di urbanistica (PRG, PEEP, PP).

PUBBLICAZIONI

2010

L’archivio clinico” in “L’Ospedale neuropsichiatrico di Racconigi” 2010 – il volume è stato presentato il 25 settembre 2010 nell’ambito delle “Giornate europee del patrimonio” presso il Dipartimento di Salute mentale dell’ASL Cuneo1 a Racconigi.

2005

L’Archivio Storico dell’Armeria Reale di Torino”, 2005 - Il volume è stato anche presentato il 30 giugno 2005 presso la Sala Conferenze dell’Archivio di Stato di Torino.

2003

"L'Archivio della Famiglia Ferraris di Celle. Inventario 1413-1866" in "Ferraris di Sartirana, Ferraris di Celle. Storia di una famiglia" di Giancarlo Ferraris e Gianfrancesco Ferraris di Celle, 2003.

2002

"Archivio della Società Operaia di Mutuo Soccorso "Francesco Bussone" di Carmagnola" in "Con passione e con tenacia. I 150 anni della Società Operaia di Mutuo Soccorso "Francesco Bussone" di Carmagnola" di Nicola Ghietti, 2002.

2001

"Documenti sull'attività della Cancelleria sabauda a metà del secolo XIV" in “Biblioteca Storica Subalpina", CCXVII, 2001.

2000

Cura di alcune schede bibliografiche per il volume “Scritti di teoria archivistica italiana. Rassegna bibliografica” a cura di Isabella Ricci Massabò e Marco Carassi, 2000.

1999

Cura dell’appendice documentaria del volume di Guido Mongini - Carlotta Oddone “Municipi e castellanie. Storia di Beinasco dalle origini ad oggi”, 1999.

1994

La memoria dell’amministrazione: l’archivio camerale sabaudo a partire dal XIV secolo” in “Etudes Savoisiennes. Revue d’Histoire et d’Archéologie”, 3, 1994.

1994

La prima attività contabile della Cancelleria sabauda e l’organizzazione dell’ufficio a metà del secolo XIV” in “Bollettino Storico Bibliografico Subalpino", XCII, 1994.

CONVEGNI, INCONTRI, GIORNATE DI STUDIO, PRESENTAZIONI

18 novembre 2016

Incontro presso il Comune di Cannero Riviera (VB) sul tema “I castelli di Cannero.Ricerche, progetti, lavori”.
Marinella Bianco e Rosanna Cosentino L’archivio svela la storia dei castelli di Cannero.

21 settembre 2013

Presentazione dei lavori di riordino e inventariazione dell’archivio storico comunale di Caramagna Piemonte.
Marco Calliero e Rosanna Cosentino L’archivio storico del Comune di Caramagna.

20 febbraio 2013

Convegno “Dalla carta al documento digitale. Percorsi di dematerializzazione” organizzato da ANDIS, ANORC, ASAPI presso il Liceo classico Massimo D’Azeglio.
Rosanna Cosentino L’archivio scolastico come patrimonio culturale: il riordinamento, l’inventario su database informatico.

13 dicembre 2010

Presentazione dei lavori di riordino e inventariazione dell’archivio della Lenci presso l’Archivio Storico della Città di Torino.
Rosanna Cosentino e Raffaella Simonetti Ludus est nobis constanter industria. La produzione Lenci attraverso l’archivio: metodi e testimonianze.

25 settembre 2010

Presentazione del volume “L’Ospedale neuropsichiatrico di Racconigi” nell’ambito delle “Giornate europee del patrimonio” presso il Dipartimento di Salute mentale dell’ASL Cuneo1 a Racconigi.
Rosanna Cosentino e Cristina Covizzi L’archivio clinico dell’ex Ospedale neuropsichiatrico provinciale di Cuneo con sede in Racconigi.

17 aprile 2010

Intervento alla giornata organizzata dal Comune di Chieri, Archivio Storico nell’ambito delle giornate “La Città di carta. Visita guidata all’archivio storico comunale “Filippo Ghirardi”.
Rosanna Cosentino e Corinna Desole: Carte medicali: l’archivio dell’Ospedale Maggiore di Chieri. Brindisi per un patrimonio ritrovato.

4 marzo 2010

Incontro “La scuola e l’archivio” organizzato da ANAI Piemonte e Valle d’Aosta nell’ambito degli incontri “Oggi si parla di archivi”.
Rosanna Cosentino L’esperienza nell’ambito di Italia150.

4 novembre 2009

Nell’ambito del ciclo di incontri Conoscere la Biblioteca Reale, legati all’iniziativa Ottobre, piovono libri: i luoghi della cultura, promossa dal Centro per il Libro in collaborazione con la Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, l’Unione delle Province d’Italia e l’Associazione Nazionale Comuni italiani.
Rosanna Cosentino e Teresa Torricini Archivi in Biblioteca.

10 ottobre 2009

Presentazione dei lavori di riordino e inventariazione dell’archivio della Parrocchia Assunzione di Maria Vergine di Caramagna Piemonte.
Rosanna Cosentino: Viaggio in un archivio. Diario del riordino dell’archivio parrocchiale di Caramagna Piemonte.

14 ottobre 2007

Presentazione dei lavori di riordino e inventariazione dell’archivio della Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo di Passerano Marmorito.
Rosanna Cosentino: Il lavoro svolto nell’archivio parrocchiale.

22 marzo 2007

Intervento al Seminario “L’operatore culturale in biblioteca e in archivio” organizzato da Università degli Studi di Torino, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in Beni Culturali Archivistici e Librari.
Marinella Bianco e Rosanna Cosentino: Lavorare come archivista libero professionista. La nostra esperienza e la nostra offerta formativa.

3 novembre 2006

Intervento al Convegno “La formazione professionale dell’archivista” organizzato da ANAI a Erice presso il Centro Ettore Majorana Foundation and Centre for Scientific Culture.
Rosanna Cosentino Corsi per riordinatori di Archivi. Esperienza maturata e progetti futuri.

28 maggio 2004

Presentazione dei lavori di riordino e inventariazione dell’archivio della Parrocchia di Santa Maria e San Giovanni Battista di Racconigi.
Rosanna Cosentino: L'Archivio Storico della Parrocchia di Racconigi: questioni di metodo.

15 novembre 2003

Convegno Storico nell'ambito delle Celebrazioni dell'Ottavo Centenario della Fondazione di Villastellone.
Rosanna Cosentino: L'Archivio Storico della Parrocchia di Villastellone.

14 giugno 2003

Casa di Riposo Umberto I e Margherita di Savoia di Carmagnola.
Marinella Bianco, Rosanna Cosentino, Ilaria Curletti: Incontro con l'archivio.

5 novembre 2001

Armeria Reale di Torino. Presentazione dei risultati della ricerca sulla storia del Museo.
Isa Ricci, Rosanna Cosentino: La schedatura dell'Archivio storico.

FORMAZIONE PROFESSIONALE

26 maggio 2015

6° Workshop Il documento elettronico. Oltre le norme per condividere buone pratiche “Web Archiving. La rete come universitas rerum”, Politecnico di Torino e ANAI Piemonte e valle d’Aosta.

28 ottobre 2014

5° Workshop Il documento elettronico. Oltre le norme per condividere buone pratiche “Database per conservare i documenti o database come documento da conservare?”, Politecnico di Torino e ANAI Piemonte e valle d’Aosta.

21 ottobre 2014

Seminario “Archivi giudiziari” organizzato da Archivio di Stato di Torino.

4 aprile 2014

Convegno “Storia e storie del manicomio. Medici, alienisti e pazienti in Piemonte tra ‘800 e ‘900” organizzato da CISO Piemonte (Centro Italiano Storia Sanitaria).

18 ottobre 2013

Seminario “Tre temi di amministrazione digitale. 1) Il contratto informatico. 2) Le regole sul protocollo. 3) Fine del fax nell’era della PEC?” organizzato dal Comune di Lendinara (RO).

11 ottobre 2013

Convegno “Open [Re]source. Valorizzare e integrare patrimoni culturali” organizzato da Promemoria.

19 aprile 2013

Tavola rotonda “La certificazione come opportunità di valorizzazione del professionista” organizzato da MAB Piemonte.

22 e 23 marzo 2013

Seminario “Valorizzare gli archivi. Tra musealizzazione, didattica e comunicazione digitale” organizzato da Archivio di Stato di Torino e DGBID (Direzione Generale per le Biblioteche, gli Istituti Culturali e il Diritto d’Autore).

4 ottobre 2012

3° Workshop Il documento elettronico. Oltre le norme per condividere buone pratiche “L’email come documento. Come creare, gestire e conservare la posta elettronica”, Politecnico di Torino e ANAI Piemonte e valle d’Aosta.

26 maggio 2011

2° Workshop Il documento elettronico. Oltre le norme per condividere buone pratiche “L’archivio ibrido. Come si forma e viene gestito l’archivio di un’azienda nell’età della transizione al digitale”, Politecnico di Torino e ANAI Piemonte e valle d’Aosta.

26 novembre 2010

Incontro “Archivisti nelle imprese” organizzato da ANAI Piemonte e Valle d’Aosta nell’ambito degli incontri “Oggi si parla di archivi.

19-21 novembre 2009

2^ Conferenza nazionale degli archivi “Fare sistema”, organizzato da Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione generale per gli Archivi, Bologna.

27 ottobre 2009

Incontro “Le voci dei documenti” organizzato da ANAI Piemonte e Valle d’Aosta nell’ambito degli incontri “Oggi si parla di archivi”.

22 aprile 2009

Incontro di presentazione pubblica dei risultati del Progetto “Aurora” (Amministrazioni unite per la Redazione degli Oggetti e delle Registrazioni Anagrafiche nel Protocollo Informatico) tenutosi a Torino presso Regione Piemonte e organizzato da ANAI Piemonte e Valle d’Aosta.

14 - 16 settembre 2008

5° Convegno dell’Arco alpino occidentale “Formazione, organizzazione, gestione e utilizzo degli archivi storici delle Comunità religiose di base” organizzato da Archivio di Stato di Torino, ANAI Piemonte e Valle d’Aosta, Centro Culturale Diocesano di Susa.

16 maggio 2007

Convegno Internazionale “Sport invernali e montagna. Una memoria a rischio” organizzato da ANAI Nazionale presso Museo nazionale della Montagna di Torino.

22 marzo 2007

Seminario “L’operatore culturale in biblioteca e in archivio” organizzato da Università degli Studi di Torino, Facoltà di Lettere e Filosofia, Corso di laurea in Beni Culturali Archivistici e Librari.

11 gennaio 2007

Incontro “Un nuovo archivio comunale. Il titolario di classificazione e la gestione informatica dei documenti”, Pianezza. Organizzato da MibaC, Comune di Pianezza, ANCI Torino.

22 novembre 2006

Giornata di formazione sulla conservazione dei materiali archivistici presso il laboratorio di restauro dell’Archivio di Stato di Torino.

14 settembre 2006

Incontro “Enti locali e archivi. Una riflessione sui nuovi strumenti di organizzazione e gestione documentaria” organizzato da Soprintendenza archivistica per la Lombardia.

17-18 febbraio 2005

Seminario "Rivedere i conti. La descrizione archivistica delle scritture, dei registri contabili e dei bilanci di banche e aziende in età moderna e contemporanea", organizzato da Compagnia di San Paolo e ANAI-Sezione Piemonte e Valle d’Aosta, a Torino.

26 gennaio 2005

Convegno “La classificazione in ambiente digitale. Strumenti per la formazione e la gestione degli archivi elettronici”, Torino Lingotto. Organizzato da Politecnico di Torino e ANAI.

14 giugno 2004

Seminario di aggiornamento Guarini Archivi, organizzato dalla Regione Piemonte e dal CSI Piemonte.

5 giugno 2003

Seminario di formazione Guarini Archivi, organizzato dalla Regione Piemonte e dal CSI Piemonte.

28 maggio - 31 maggio 2003

Convegno Internazionale "La memoria del cinema: archivisti, bibliotecari e conservatori a confronto" organizzato dall’ANAI Nazionale a Torino.

15 aprile 2003

Seminario di studio "La II edizione di ISAAR (CPF) e le prospettive del controllo d'autorità in archivi e biblioteche" organizzato presso la Fondazione Carlo Donat-Cattin a Torino.

novembre - dicembre 2002

Corso "Il marketing per la nuova impresa" svoltosi presso la Camera di commercio di Torino.

28 - 30 maggio 2002

Corso di formazione "La gestione dell'archivio corrente. Teoria, criteri, esperienze" organizzato dall'Associazione Nazionale Archivistica Italiana presso la Biblioteca civica Berio a Genova.

3, 6 e 7 dicembre 2001

Convegno "Standard di descrizione archivistica e bibliografica. Verso beni culturali comunicanti" organizzato dalla Regione Piemonte presso la Fondazione Carlo Donat-Cattin a Torino.

27 novembre 2001

Partecipazione alla giornata d’incontro del GIAI (Gruppo Italiano Archivi d’impresa) sulla presentazione del sistema informatico GEA (Gestione elettronica archivi), 27 novembre 2001, presso la Fondazione Raffaele Mattioli, via Manzoni 10, Milano.

2001

Partecipazione al corso sull’utilizzo del sistema informatico “Guarini Archivi” organizzata dalla Regione Piemonte, Settore Beni Culturali, via Meucci 1, Torino.

2001

Ciclo di lezioni di Storia Economica a cura del prof. Giandomenico Piluso dell’Università Cattolica di Milano presso l’Archivio Storico Telecom Italia, via Stampatori 15, Torino.

21 giugno 2001

Presentazione del Rapporto 2001 su Ecomusei Piemonte organizzato da Regione Piemonte.

8 giugno 2000

Giornata su "Il lavoro dell'archivista. Archivi e libera professione" organizzata dall'Associazione Nazionale Archivistica Italiana presso Palazzo Fenzi a Firenze.

9 - 10 maggio 2000

Seminario per Archivisti “Archivi storici e lavoro per progetti” (Seconda edizione) organizzato dalla Direzione Generale Cultura – Servizio Biblioteche e sistemi culturali integrati e dalla CaeB di Milano presso la Regione Lombardia.

16 - 17 dicembre 1999

Convegno “Schola salernitana. Giornate di incontro, studio e formazione sugli archivi delle aziende sanitarie e ospedaliere italiane" organizzato dall'Azienda Sanitaria Locale Salerno 2 a Salerno.

29 ottobre 1998

Convegno Internazionale “Nuovi contesti per il design industriale. Il lavoro che cambia, l’Europa che cambia” organizzato da Associazione per l’Archivio Storico Olivetti e Comune di Ivrea.

7-14 ottobre 1998

Convegno “Centocinquantenario del 1848 e dello Statuto Albertino” organizzato da Associazione Torino Città Capitale Europea presso Archivio di Stato di Torino.

26 - 27 febbraio 1998

Convegno “Il futuro della memoria. Archivi per la storia contemporanea e nuove tecnologie” organizzato dalla Regione Piemonte presso la Fondazione Carlo Donat-Cattin a Torino.

13 - 14 marzo 1997

Convegno “Assistenza sociale ed Enti locali: radici ed esperienze storiche, progetti e prospettive” organizzato dal Comune di Torino.

23 gennaio 1997

Corso di formazione su “Sesamo-History”, software per il riordino e l’inventariazione degli archivi storici.

ISTRUZIONE

1993

Diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica conseguito nel presso la Scuola dell’Archivio di Stato di Torino.

a.a. 1992/93

Laurea magistrale in Lettere moderne conseguita presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino (a.a. 1992/1993). Indirizzo di laurea: storico medievale. Disciplina di laurea: Paleografia e Diplomatica. Titolo della tesi: “I conti di cancelleria e l’organizzazione documentaria nella cancelleria sabauda nel XIV secolo”.

a.s. 1982/83

Diploma di maturità classica conseguito presso il Liceo Classico “Vittorio Alfieri” di Torino.

CAPACITÀ E COMPETENZE TECNICHE

Archivista libero professionista, lavoro in ambito archivistico dal 1994. Per quanto riguarda i lavori di riordino, essi sono sempre stati espletati sotto la direzione scientifica della Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e Valle d’Aosta e da essa collaudati.
I lavori svolti presso l’Archivio di Stato di Torino o l’Armeria Reale sono stati espletati sotto la direzione scientifica dell’Archivio di Stato di Torino.
Socio ordinario dall’ANAI (Associazione Nazionale Archivistica Italiana) dal 1999.
Il 29 luglio 2003 ho costituito con altre due professioniste la società di servizi archivistici "Acta Progetti snc di Bianco, Cosentino e Torricini".

Pacchetto Office, Open Office, Power Point e In particolare conoscenza e elaborazioni in MS Access per schedatura, riordino, inventariazione e gestione di archivi.

Software di archiviazione:
Guarini Archivi per inventariazione archivi in ambito territoriale Regione Piemonte.
ARCA per la schedatura di fondi archivistici nell’ambito del progetto ANAGRAFE presso l’Archivio di Stato di Torino.
ARCHEION per la schedatura di cartografia storica nell’ambito del progetto IMAGO presso l’Archivio di Stato di Torino.
GEA nell’ambito della collaborazione presso l’Archivio Storico Olivetti.
Nautilus e Sesamo nell’ambito di progetti realizzati dalla Soprintendenza Archivistica per il Piemonte e la Valle d’Aosta.
Collective Access.
ARCANAMENTE nell’ambito del Progetto “Carte da legare”.
Conoscenza Social Media.