Acta Progetti per riordino, inventariazione, gestione di beni
archivistici; formazione archivistica e didattica; valorizzazione,
organizzazione di convegni e mostre.

Corsi / Corsi per enti publici

Corsi per dipendenti pubblici rivolti sia ai direttori di settore sia a amministrativi che si occupano di archiviazione. Le tipologie dei corsi sono principalmente due:

• corso di formazione di base: l’archivio storico, di deposito e corrente; nozioni di base per una corretta conservazione dei materiali cartacei; l’archiviazione (il fascicolo-la pratica-il dossier-il faldone, l’unità archivistica, il registro, il volume, le serie, i repertori, il vincolo archivistico).

• corso di formazione avanzato sul piano di classificazione (titolario): le aree organizzative omogenee ovvero la protocollazione; l’adozione e l’applicazione del titolario unico per l’archivio comunale in formazione (utilizzando come base di partenza quanto proposto da un autorevole gruppo di lavoro ANCI, ANAI e Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Ambientali formato da docenti universitari, funzionari di soprintendenze e funzionari comunali costituitosi nel 2002 - il materiale relativo è visionabile sul sito dell’ANCI - e coordinato dalla docente di Archivistica presso l’Università di Padova, Giorgetta Bonfiglio Dosio), la fascicolazione, il flusso documentario; il piano di selezione dei documenti. Visione del manuale di gestione del protocollo informatico e del sistema archivistico proposto anch’esso dal gruppo di lavoro di cui sopra per comprendere come giungere alla redazione di un manuale di gestione del Comune in questione.

Si precisa che attualmente Acta Progetti in collaborazione con il gruppo dell’Università di Padova e la Soprintendenza Archivistica e Bibliografica per il Piemonte e la Valle d’Aosta nel 2012 ha testato presso il Comune di Pianezza il nuovo titolario e ha redatto il manuale di gestione.

Da ottobre 2007 a febbraio 2008 le socie hanno tenuto il corso “La gestione documentale efficace: dal protocollo all’archivio” per conto della società Poliedra presso la ASL TO5.