Acta Progetti per riordino, inventariazione, gestione di beni
archivistici; formazione archivistica e didattica; valorizzazione,
organizzazione di convegni e mostre.

Attività

L’attività di Acta Progetti concerne gli archivi di ogni tipologia (aziendali, di enti pubblici, ecclesiastici, sanitari, di associazioni privati, scientifici, di biblioteche, di professionisti, familiari...) che siano storici o contemporanei.

La società realizza riordini informatizzati e inventariazione, valorizzazione, digitalizzazione, gestione di archivi correnti di enti pubblici.

L’attività, che si svolge presso la nostra sede operativa, comporta studio ed elaborazione delle strutture logiche degli archivi, redazione degli inventari, progettazione, coordinamento dei collaboratori, e formazione.

L’attività, che si svolge presso i committenti nell’archivio su cui si interviene, concerne schedatura e riordino delle carte, censimenti, analisi dei flussi documentari, selezione dei documenti con predisposizione allo scarto, visite guidate, esposizioni e percorsi didattici.

La nostra è una libera professione, che in questo campo è relativamente nuova, non sono più di trent’anni che si opera negli archivi da esterni, che li si valorizza. L’informatica ha segnato una svolta epocale in archivistica